Sono un meteorologo certificato e previsore del tempo del Centro Funzionale della Regione Marche: il mio compito principale è quello di produrre previsioni meteorologiche per il territorio regionale ai fini dell’allertamento di protezione civile e, durante la stagione invernale, anche di previsioni del pericolo valanghe.

Insieme ai colleghi curo la rubrica di previsioni meteo per la trasmissione di Rai3 “Buongiorno Regione”.

Come funzionario di protezione civile ho partecipato a diversi “Grandi Eventi” (visite papali a Loreto ed Ancona) ed ad attività legate alla gestione degli eventi sismici del 2009 (presenza in Dicomac), 2012 (gestione campo di Massa Finalese) e 2016.

Sono stato docente a contratto del corso “Fondamenti di Oceanografia Meteorologia e Climatologia”, istituito all’interno del Corso di Laurea in “Scienze ambientali e protezione civile” dell’Università Politecnica delle Marche. Ho inoltre curato la docenza del modulo di meteorologia del corso per “Accompagnatori di media montagna” organizzato dal Collegio Regionale delle Guide Alpine.

La mia attività didattica è rivolta anche ai bambini: ho partecipato infatti a diversi incontri presso scuole primarie e dell’infanzia per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo della meteorologia.