attività

Sono un meteorologo in forza al Centro Funzionale della Regione Marche, all’interno del Servizio Protezione Civile; mi occupo principalmente di formulare previsioni meteorologiche e nivologiche a scala regionale ai fini dell’allertamento di protezione civile. Oltre a questo, sono coinvolto nello sviluppo di software e procedure finalizzate alla previsione e di studi climatologici e meteorologici a scala regionale. Con i miei colleghi curiamo lo spazio meteo del programma di informazione Buongiorno Regione, in onda su RAI3.


Svolgo inoltre attività di docenza a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche per l’insegnamento di “Fondamenti di Oceanografia Meteorologia e Climatologia”, all’interno del corso di laurea di Scienze Ambientali e Protezione Civile.

Ho svolto attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per la determinazione dell’eccezionalità di eventi meteorologici estremi.

Come funzionario di protezione civile ho preso parte ai seguenti Grandi Eventi:

  • Visita di Giovanni Paolo II (Loreto, 2004)
  • Visita di Benedetto XVI (Loreto, 2007)
  • Congresso Eucaristico 2011 (Ancona, 2011)

In occasione del terremoto de l’Aquila (2009), ho prestato servizio presso la DICOMAC (Direzione Comando e Controllo) di Coppito, mentre ho partecipato alla gestione del campo di Massa Finalese in occasione del sisma del 2012 in Emilia Romagna.

 1,313 total views,  2 views today